Casi pratici

Alcuni casi di utilizzo della Società Fiduciaria 


- Esigenza del socio della società di capitali a non rendere pubblica ai terzi la sua partecipazione (è noto che chiunque può richiedere al registro delle Imprese CCIAA - il certificato di proprietà di una società ove compaiono tutti i soci della stessa, con indicazione della loro parte di capitale). Attraverso l'utilizzo della società fiduciaria la riservatezza è assicurata a norma di legge.

· Esigenza del titolare di un'impresa strutturata in forma societaria di non figurare quale titolare della stessa ma solo in qualità di socio di minoranza o di amministratore; si eviteranno così pressioni da parte di fornitori, clienti e amici. Nel caso in esame, la società fiduciaria sottoscrive le azioni e le quote che le assicurano la maggioranza.

· Esigenza di uno dei due soci al 50 % di una società costituenda o dell' acquirente di una analoga partecipazione, di essere socio di maggioranza senza per questo figurare.  L'intento è ottenibile intestando fiduciariamente il 2 - 4 % delle azioni o quote, e suddividendo tra i due soci il restante 98 - 96 %; la maggioranza si otterrà con il 49 % + 2 % o 48 % + 4 %.
Con l'acquisto di partecipazioni per il tramite della società fiduciaria, acquirente "per conto terzi",
è possibile ottenere un risparmio sul prezzo d' acquisto, dato che il venditore non conosce, le potenzialità economiche dell' acquirente.

· Cause diverse possono creare situazioni di stallo, determinate da conflitti d'interessi tra i soci e l'organo amministrativo, l'intervento della società fiduciaria può risolvere queste situazioni. Esigenza di incentivare alcuni dipendenti o collaboratori aziendali senza creare problemi con gli altri, può essere rivolta con l' intestazione della partecipazione tramite la fiduciaria.

· Esigenza di sostituire persone di comodo (intestatari fittizi) con uno strumento giuridicamente affidabile. L'intestazione fiduciaria documentata da un mandato (contratto) dimostra invece la proprietà, che con le persone di comodo e difficile dimostrare.

· La sentenza n. 10031 del 14/10/97 della Suprema Corte di Cassazione ha definitivamente stabilito la netta separazione tra i beni affidati in amministrazione fiduciaria ed i beni di proprietà della stessa fiduciaria. 

Si può coordinare l'amministrazione di più partecipazioni in società diverse. 

Si può dare concreta attuazione a patti di sindacato o di amministrazione, per il controllo di maggioranza. 

Si può costituire una società in situazioni di separazione legale fra coniugi o in presenza di conflitti. 

Si possono costituire società immobiliari a cui intestare patrimoni immobiliari o mobiliari.